Church of San Bernardino
Questa piccola chiesa in pietra si eleva in tutta la sua sobria armonia tra gli edifici del corso principale del borgo di Asciano, che la cingono da entrambi i lati. E’ ricordata fin dagli inizi del XIV secolo quando apparteneva allo scomparso Hospitale S. Iohannis de Sciano, che sorgeva accanto, e fu demolito parzialmente nel 1868 per realizzare l’odierna Piazza Garibaldi.
La chiesa era inizialmente dedicata a San Giovanni, e l’intitolazione attuale si deve all’omonima compagnia laicale che si prese cura della struttura a partire dalla fine del Settecento.
All’interno della chiesa, nell’altare principale, era conservata la tavoletta del “Nome di Gesù”, realizzata forse dallo stesso San Bernardino per i suoi famosissimi sermoni, oggi custodita nel Museo di Palazzo Corboli.
La traccia della sua presenza è tra l’altro ben evidente nel bassorilievo che è collocato sotto il rosone, nella facciata, che reca il monogramma di Cristo, IHS, emblema del Santo. Questa chiesa, oggi di proprietà privata, è stata dal 1953 al 2003 la sede della collezione archeologica che poi è confluita nel Museo Corboli.
Contatti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattaci ai seguenti recapiti:
- Tel. +39 0577 714450
- Mobile: +39 348 0847875
- Email: info@visitcretesenesi.com