The Site Transitoire
Regole da rispettare
L’Artista ricorda che ci sono alcune regole da rispettare per accedere all’opera e per fruirla:
- E’ vietato l’accesso in auto o con qualsiasi mezzo motorizzato.
- E’ vietato parcheggiare nell’area della scultura.
- L’area della scultura deve essere lasciata libera da oggetti, in quanto il terreno che separa gli elementi è parte integrante dell’opera.
- Non si devono appoggiare oggetti sulle pietre scolpite: - sedia, sarcofago, finestra labirinto, ruote solari, lastre a terra".
- L’autore invita il visitatore a sedersi sulla sedia. Non è invece autorizzato a salire o a sedersi sugli altri elementi della scultura.
- Per sicurezza e per rispetto dell’opera è vietato scalare gli elementi scultorei, tipo la finestra o la sedia.
- Non è possibile fare dei picnic nell’area della scultura, né accendere candele o fuochi, fare bivacchi.
- La scultura è installata tra campi coltivati a grano, che chiediamo gentilmente di rispettare.
Jean-Paul Philippe
Jean-Paul Philippe (Parigi, 1944) è un noto scultore francese. Dall'età di 16 anni frequenta le Beaux-Arts di Parigi senza volersi mai legare all'atelier di nessun maestro. Nel 1960 intraprende il suo primo viaggio in Italia e vi resta per più di un anno per studiare disegno e pittura a Firenze, grazie a un contratto di lavoro che gli permette l'accesso al Gabinetto dei disegni degli Uffizi. Intorno al 1973 arriva a Carrara, dove scopre le imponenti cave di marmo e la professionalità dei suoi abili artigiani. La scultura diventa il suo mezzo espressivo privilegiato, un’opera libera che non si proclama vicina a nessun gruppo, scuola o sistema: un’archeologia interiore dove solo gli incontri e i viaggi lasciano apparire le loro impronte.
Vincitore di numerosi premi internazionali, ha realizzato numerose mostre ed esposizioni, e ideato varie opere monumentali in tutto il mondo.
Il bozzetto: “La sposa delle Crete”
Negli anni ‘80 l’artista si ritrova nelle Crete Senesi in cerca di una pietra idonea per l’opera a cui stava lavorando: la scultura monumentale Entre Terre et Ciel Tour Méridienne, installata a Bruxelles. Esplorando il territorio, durante il periodo dell’aratura, resta affascinato dal paesaggio che lo circonda. Ripartendo, si promette di rendere omaggio all’unicità di questo territorio, creando un giorno un’opera dedicata a questa natura unica. Il Site Transitoire ha quindi l’eccezionalità di essere un’opera d’arte monumentale non commissionata da un ente pubblico, come generalmente avviene, ma di essere nata dal desiderio di un artista: un’opera libera di proprietà dell’artista e ispirata dalla natura delle Crete. Da questo momento decide di creare una scultura ispirata proprio alle Crete.
Realizzato nel 1990, in gesso, il primo studio preparatorio reca alcune differenze rispetto all’opera finale, anche se gli elementi essenziali (una porta-che diventerà una finestra-un elemento centrale e una seduta che si iscrive frontalmente alla porta) sono già presenti.
Il titolo del bozzetto, La sposa delle Crete, sottolinea l’amore che l’autore provò per questo territorio.
Il bozzetto è esposto in una sala del Museo di Palazzo Corboli.
La Bottega di Jean-Paul Philippe
Da alcuni anni, nel borgo di Asciano (via ), è visitabile la Bottega di Jean-Paul Philippe: l’atelier in cui l’artista ha raccolto la storia della scultura e degli incontri artistici che si sono succeduti negli anni. E’ il luogo in cui lui lavora e accoglie amici e visitatori durante i suoi soggiorni italiani.
Per visitare la Bottega o avere maggiori informazioni:
email: association.sitetransitoire@gmail.com