Museo Cassioli

Prezzi

5€ intero • 3€ ridotto

Durata della visita

1 ora

Tipologia

Arte • Cultura

Indirizzo

Via Fiume 8 • Asciano (SI)

Museo Cassioli. Pittura Senese dell'Ottocento

Il Museo nasce nel 1991 con un primo nucleo di bozzetti e opere provenienti dall’atelier degli artisti Amos e Giuseppe Cassioli, donato dagli eredi alla comunità di Asciano. Nel 2007 il Museo si rinnova, con un percorso espositivo arricchito dalle opere messe a disposizione dal Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena, ex Accademia delle Belle Arti, scuola in cui Amos ebbe la sua formazione.

Rappresenta l’unico Museo interamente dedicato alla Pittura Senese dell’Ottocento.

Il percorso espositivo

La visita di questo museo è del tutto particolare: il percorso espositivo, impreziosite da fotografie d’epoca, permette, attraverso schizzi e bozzetti, provini di colore, esercizi d’arte, gessi e attrezzature  varie, di immergersi e respirare l’aria dell’Accademia d’Arte.

Nelle sale del museo, oltre alle opere dei Cassioli, possiamo ammirare anche quelle di artisti del calibro di Francesco Nenci, Luigi Mussini, Angelo Visconti, Pietro Aldi, Ulisse Forni, Cristiano Banti e Cesare Maccari. Questi maestri non solo tramandarono episodi del mondo antico e della mitologia, ma furono anche attenti testimoni del loro tempo, narratori magistrali di storie impresse sulla tela e nella memoria collettiva.

Amos e Giuseppe Cassioli

Amos Cassioli, celebre per la sua maestria nel ritratto, ebbe una notevole produzione artistica durante tutta la sua carriera. Dipinse, tra le varie opere, la “Sala del Risorgimento” nel Palazzo Pubblico di Siena e immortalò “La Battaglia di Legnano“, oggi a Palazzo Pitti a Firenze. Il suo talento si distinse per la capacità di catturare l’essenza storica e il fervore patriottico dei momenti rappresentati.

Suo figlio Giuseppe, dotato di eccezionali capacità artistiche a sua volta, si dedicò anche alla scultura, contribuendo a progetti di rilevanza storica. Tra le sue opere più significative si annoverano la porta bronzea del Duomo di Santa Maria del Fiore e il Monumento Funebre di Gioachino Rossini, entrambi a Firenze. Ad Asciano ha lasciato un ritratto scultoreo dedicato alla memoria del padre.

Amos e Cassioli lasciarono un’impronta indelebile nella storia dell’arte italiana, arricchendo il panorama artistico con le loro opere iconiche.

La Medaglia Olimpica di Giuseppe

Giuseppe Cassioli fu il protagonista di un’emozionante vicenda artistica! Vinse infatti il Concorso, indetto nel 1925, dal Comitato Internazionale Olimpico CIO, per l’ideazione del bozzetto di una medaglia da assegnare alle future Olimpiadi. Questo bozzetto ritraeva la Gloria che solleva la corona di alloro verso l’atleta vincitore; un’immagine che avrebbe caratterizzato le medaglie olimpiche per oltre quarant’anni, dai giochi di Amsterdam 1928 fino a quelli di Sydney del 2000, costituendo un significativo lascito artistico di Giuseppe Cassioli nel panorama internazionale.

Vuoi visitare il museo?

Per visitare il Museo Cassioli è necessario presentarsi all’accoglienza/biglietteria centralizzata posta a Palazzo Corboli, C.so Matteotti 122 (a circa 300 metri dal Museo).

Se hai difficoltà negli spostamenti, contattaci prima della visita: un operatore museale ti aspetterà direttamente al Museo Cassioli.

Come raggiungerci

E’ possibile raggiungere il Museo con i mezzi pubblici (la stazione ferroviaria dista circa 600 metri). Altrimenti, adiacente al Museo, è presente un ampio parcheggio gratuito con sosta temporanea di 2h. Nella via superiore, invece, è possibile parcheggiare gratuitamente senza limiti di tempo. Un ulteriore parcheggio auto/camper/moto è posto in via delle fonti, a circa 400 metri dal Museo.

Essere SOCIAL! Condividi con noi le tue impressioni durante la visita! Seguici su Facebook e su Instagram. Per supportare al meglio la tua esperienza, l’intero percorso museale è coperto dalla rete wi-fi, gratuita. Accedi con le credenziali: nome utente: museo password: museo

Fare foto ricordo! Puoi fotografarti insieme ai tesori del Museo (ma senza flash o cavalletto!)

Prenderti il tuo tempo! Soffermati nelle sale che preferisci, siediti, prenditi tutto il tempo che vuoi. Vivi la visita come un’esperienza di benessere, di riflessione, arricchimento. Se ti va, esci, prenditi un caffè, mangia qualcosa, e poi ritorna: il biglietto è valido per l’intera giornata!

Partecipare alle attività! Molte sono le attività e gli incontri dedicati ai diversi pubblici nel corso dell’anno. Chiedi informazioni su ciò che ti interessa così da poter partecipare alle iniziative che preferisci!

Contribuire a migliorare il Museo! Compila il questionario anonimo (disponibile in varie lingue) e segnalaci cosa ti piacerebbe trovare alla tua prossima visita o cosa non ti è piaciuto!

Toccare le opere! Aiutaci a preservare il patrimonio ai posteri! NON toccare le opere! 

Portare nelle sale borse grandi, valigie e bagagliMa puoi lasciarli a inizio percorso!

Accessibilità

Il Museo Cassioli è accessibile attraverso un accesso principale costituito da sei gradini. In alternativa, si può accedere attraverso l’adiacente Biblioteca Comunale, interamente dotata di rampe e quindi accessibile a tutti. Per utilizzare questo secondo percorso, contattaci in anticipo così da organizzare al meglio la visita.

Il Museo si sviluppa su due piani, tutti raggiungibili attraverso scale o ascensore.

I servizi, posti al primo piano del Museo, sono ampi ma non attrezzati per i disabili; servizi per persone con disabilità sono invece presenti nei bagni pubblici situati adiacenti al Museo.

L’intero percorso museale è disseminato di sedute e panche per la sosta nelle sale. Per le necessità speciali, contattaci al fine di pianificare al meglio la visita.

I visitatori diversamente abili sono i benvenuti! Il Museo offre biglietti gratuiti per loro ed i loro accompagnatori.

Contatti

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattaci ai seguenti recapiti:
Tel. +39 0577 714450
Mobile: +39 348 0847875
Email: museocassioli@museisenesi.org

ORARIO ESTIVO 
dal 1 Aprile al 31 Ottobre
Sabato, Domenica e festivi
orario 10:00 – 13:00
15:00 – 19:00

 

ORARIO INVERNALE 
dal 1 Novembre al 31 Marzo
Domenica e festivi
orario 10:00 – 13:00
14:00 – 17:00

Aperto tutto l’anno anche su richiesta.

Biglietteria unica presso Museo Palazzo Corboli (Corso G. Mateotti 122, Asciano)

Dove Siamo

Via Fiume 8
53041 – Asciano (SI)

Esplora il Museo Cassioli e le bellezze locali con l'APP VisitCreteSenesi!

Scopri la nuova APP dedicata alla scoperta delle bellezze di Asciano: sarai accompagnato attraverso percorsi tematici da un’audioguida, e potrai scoprire le Crete Senesi in realtà aumentata.

Potrebbe interessarti anche
Museo Palazzo Corboli

Dedicato al pittore ascianese Amos Cassioli e al figlio Giuseppe, questo Museo è unico nel suo genere…

Monte Oliveto Maggiore

In un idilliaco angolo delle Crete Senesi, in un luogo di sublime tranquillità, si erge l’Abbazia…

Percorso Asciano

Duettando tra aperta campagna e aree urbane, tra biancane e calanchi, chiese e piazze, percorrerai antichi sentieri…

Scopri i prossimi Eventi
Oktoberfest 2023

Dopo l’incredibile successo degli scorsi anni, Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre 2023 ad Asciano torna l’Oktoberfest alla sua terza edizione!

Scopri di più
Oktoberfest 2023

Dopo l’incredibile successo degli scorsi anni, Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre 2023 ad Asciano torna l’Oktoberfest alla sua terza edizione!

Scopri di più

Articoli recenti

    Commenti recenti

    Nessun commento da mostrare.

    Archivi

    Nessun archivio da mostrare.

    Categorie

    • Nessuna categoria