Museo Palazzo Corboli

Prezzi

5€ intero • 3€ ridotto

Durata della visita

2 ore

Tipologia

Arte • Archeologia • Cultura

Indirizzo

Corso Giacomo Matteotti 122 • Asciano (SI)

Scrigno di Bellezza Autentica

Inaugurato il 18 maggio del 2002, è stato definito dal Daily Telegraph “uno dei più belli tra i piccoli musei d’Italia”. Palazzo Corboli è ufficialmente riconosciuto dalla Regione Toscana come “Museo di Rilevanza Regionale”

L’intera collezione è esposta all’interno di uno degli edifici più prestigiosi del centro storico di Asciano, lungo la via principale, nel tracciato dell’antica Via Lauretana.

Il Palazzo

Le sue origini risalgono al Duecento, quando vennero costruite due strutture distinte: una casa-torre e un altro edificio, separati da uno spazio aperto. Nel corso del tempo hanno vissuto numerosissime modifiche ed ampliamenti, fino ad assumere la conformazione che possiamo ammirare oggi.

Appartenne, in epoca medievale, alla nobile famiglia senese dei Bandinelli i cui stemmi ricorrono nella decorazione pittorica dell’edificio. Il nome “Corboli” deriva, invece, dalla famiglia marchigiana che in epoca moderna ne fu proprietaria.

Il Palazzo si sviluppa su tre piani, e conserva ancora al suo interno alcuni rari cicli pittorici di notevole interesse storico-artistico. Attualmente il percorso espositivo, che raduna anche le precedenti collezioni del Museo d’Arte Sacra e del Museo Etrusco, è organizzato in tre Sezioni: ARTE, ARCHEOLOGIA e CERAMICA.

Gli Affreschi

Anche solo gli affreschi valgono la visita al Museo: la “Sala di Aristotele” e la “Sala delle Stagioni”, attribuite a Cristoforo di Bindoccio e Meo di Pero, e datate alla seconda metà del XIV secolo, sono dei rarissimi esempi di cicli pittorici di tipo profano, e costituiscono una delle primissime citazioni dell’Allegoria del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. 

La sezione Arte

Espone le più significative opere provenienti dalle maggiori chiese di Asciano: S. Agata, S. Agostino, S. Francesco. Artisti indiscussi come Ambrogio Lorenzetti, Francesco di Valdambrino, Sano di Pietro, Taddeo di Bartolo, Giovanni Pisano, Bernardino Mei  e tanti altri, sono i nomi di questa rassegna di opere che spaziano dal XIII al XVIII secolo, e rappresentano il grande panorama artistico del territorio ascianese. 

La sezione Archeologia

Raccoglie le antiche tracce dell’Alta Valle dell’Ombrone, con fastosi corredi provenienti dai siti etruschi del Tumulo del Molinello e della Necropoli di Poggio Pinci (Asciano), e della tomba “principesca” della Necropoli del Poggione (Castelnuovo Berardenga), con il suo raro calesse etrusco. Alcune sale sono poi dedicate al grande Complesso termale di Campo Muri (Rapolano Terme), databile all’età etrusco-romana.

La sezione Ceramica

Vuole rendere omaggio al riconoscimento, a livello ministeriale, di Asciano quale “Città di riconosciuta tradizione ceramica”, ed espone alcuni importanti reperti che testimoniano l’antica e duratura produzione storica, attestata almeno dall’epoca medievale fino allo scadere dell’800. Dai reperti provenienti dai pozzi di butto, fino alle ultime donazioni, questa Sezione propone interessanti pezzi ceramici: da alcune rare maioliche medievali, al più sostanzioso nucleo attribuito alla famiglia dei Filigelli, fino ai Francini, tutti noti vasai ascianesi. 

Vuoi visitare il museo?

Per visitare il Palazzo Corboli ti aspettiamo all’accoglienza/biglietteria, in Corso Giacomo Matteotti 122, ad Asciano.

Come raggiungerci

E’ possibile raggiungere il Museo con i mezzi pubblici (la stazione ferroviaria dista circa 800 metri). Altrimenti, il parcheggio auto/camper/moto più vicino è posto in via delle fonti (circa 100 metri). Tutto intorno al borgo sono comunque presenti parcheggi liberi, senza disco orario o con sosta massima di 2 ore. E’ possibile anche transitare davanti al Museo; l’area è interessata dalla ZTL dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno.

Essere SOCIAL! Condividi con noi le tue impressioni durante la visita! Seguici su Facebook e su Instagram. Per supportare al meglio la tua esperienza, l’intero percorso museale è coperto dalla rete wi-fi, gratuita. Accedi con le credenziali: nome utente: museo password: museo

Fare foto ricordo! Puoi fotografarti insieme ai tesori del Museo (ma senza flash o cavalletto!)

Prenderti il tuo tempo! Soffermati nelle sale che preferisci, siediti, prenditi tutto il tempo che vuoi. Vivi la visita come un’esperienza di benessere, di riflessione, arricchimento. Se ti va, esci, prenditi un caffè, mangia qualcosa, e poi ritorna: il biglietto è valido per l’intera giornata!

Partecipare alle attività! Molte sono le attività e gli incontri dedicati ai diversi pubblici nel corso dell’anno. Chiedi informazioni su ciò che ti interessa così da poter partecipare alle iniziative che preferisci!

Contribuire a migliorare il Museo! Compila il questionario anonimo (disponibile in varie lingue) e segnalaci cosa ti piacerebbe trovare alla tua prossima visita o cosa non ti è piaciuto!

Toccare le opere! Aiutaci a preservare il patrimonio ai posteri! NON toccare le opere! 

Portare nelle sale borse grandi, valigie e bagagliMa puoi lasciarli negli armadietti appositi all’ingresso!

Accessibilità

Il Museo Corboli ha un doppio ingresso posto lungo il Corso Giacomo Matteotti. L’ingresso principale ha un gradino di accesso; quello adiacente è privo di gradino e quindi totalmente accessibile.

Il Museo si sviluppa su tre piani, tutti raggiungibili attraverso scale o ascensore.

I servizi, accessibili anche ai disabili, sono posti a piano terra, non molto lontano dall’ingresso.

L’intero percorso museale è disseminato di sedute e panche per la sosta nelle sale. Per le necessità speciali, contattaci al fine di pianificare al meglio la visita.

I visitatori diversamente abili sono i benvenuti! Il Museo offre biglietti gratuiti per loro ed i loro accompagnatori.

Contatti

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattaci ai seguenti recapiti:
Tel. +39 0577 714450
Mobile: +39 348 0847875
Email: palazzocorboli@museisenesi.org

ORARIO ESTIVO 
dal 1 Aprile al 31 Ottobre
da Lunedì a Domenica e festivi, chiuso il Martedì.
orario 10:00 – 13:00
15:00 – 19:00

 

ORARIO INVERNALE
dal 1 Novembre al 31 Marzo
Sabato, Domenica e festivi
orario 10:00 – 13:00
14:00 – 17:00

 

Aperto tutto l’anno anche su richiesta.

Dove Siamo

Corso Giacomo Matteotti 122
53041 – Asciano (SI)

Esplora il Palazzo Corboli e le bellezze locali con l'APP VisitCreteSenesi!

Scopri la nuova APP dedicata alla scoperta delle bellezze di Asciano: sarai accompagnato attraverso percorsi tematici da un’audioguida, e potrai scoprire le Crete Senesi in realtà aumentata.

Potrebbe interessarti anche
Museo Cassioli

Dedicato al pittore ascianese Amos Cassioli e al figlio Giuseppe, questo Museo è unico nel suo genere…

Monte Oliveto Maggiore

In un idilliaco angolo delle Crete Senesi, in un luogo di sublime tranquillità, si erge l’Abbazia di Monte Oliveto…

Percorso Asciano

Duettando tra aperta campagna e aree urbane, tra biancane e calanchi, chiese e piazze, percorrerai antichi sentieri…

Scopri i prossimi Eventi
Oktoberfest 2023

Dopo l’incredibile successo degli scorsi anni, Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre 2023 ad Asciano torna l’Oktoberfest alla sua terza edizione!

Scopri di più
Oktoberfest 2023

Dopo l’incredibile successo degli scorsi anni, Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre 2023 ad Asciano torna l’Oktoberfest alla sua terza edizione!

Scopri di più

Articoli recenti

    Commenti recenti

    Nessun commento da mostrare.

    Archivi

    Nessun archivio da mostrare.

    Categorie

    • Nessuna categoria