Camposodo (Arbia)
Un’atmosfera d’altri tempi
Il percorso parte dalla Stazione ferroviaria di Arbia. Subito poco essere usciti dal centro abitato, lungo la provinciale Lauretana, si prende una strada bianca a destra, e la si segue fino ad un bivio dove è posto un antico tabernacolo. Da qui, girando a destra, si passerà attraverso i bellissimi paesaggi delle Biancane di Camposodo, per poi ritornare all’abitato di Arbia.
Cosa vedrai durante il percorso:
- Le dolci colline delle Crete Senesi
Scoprirai un paesaggio da cartolina. Dolci colline che cangiano con il susseguirsi delle stagioni: verdi in primavera, dorate in estate, brune, grigie e a tratti violacee in autunno-inverno; un terreno argilloso-sabbioso dalle grandi qualità per la coltivazione del grano! - Il Geosito delle Biancane di Camposodo
Un’area naturalistica protetta, costituita da Biancane: piccole cupolette bianche, fatte di terra argillo-sabbiosa risalente al Pliocene!
N.B. è un’area protetta! E’ vietato scalare o calpestare le Biancane. Aiutaci a mantenerle in salute e preservarle nel tempo!
- Le dolci colline delle Crete Senesi
Indicazioni sulla sicurezza
- Scegli gli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sul percorso, e, anche se i sentieri sono segnalati, munisciti di adeguata carta escursionistica.
- Vestiti con un abbigliamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione, ed equipaggiati di tutto l’occorrente (acqua, crema solare, cappello, cibo, etc.) anche per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
- Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
- Tutti i percorsi del Life Park si sviluppano in ambiente naturale: percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura. Viva la NATURA!