Percorso #3: Le Biancane di Leonina

  • Cupolette bianche

    Le Biancane, cangianti ad ogni ora e stagione dell’anno, ti regaleranno un panorama indimenticabile!

    Questo percorso ad anello ti porterà alla scoperta di uno degli angoli più belli delle Crete Senesi. E’ qui che la natura da’ il meglio di sé. Uscendo dal sentiero per qualche metro, non perderti lo spettacolo del Site Transitoire: un connubio tra Arte e Natura dello scultore Jean-Paul Philippe.

  • Cosa vedrai durante il percorso:

    • Le dolci colline delle Crete Senesi Scoprirai un paesaggio da cartolina. Dolci colline che cangiano con il susseguirsi delle stagioni: verdi in primavera, dorate in estate, brune, grigie e a tratti violacee in autunno-inverno; un terreno argilloso-sabbioso dalle grandi qualità per la coltivazione del grano!
    • Il Geosito delle Biancane di Leonina Un’area naturalistica protetta, costituita da Biancane: piccole cupolette bianche, fatte di terra argillo-sabbiosa risalenti al Pliocene! N.B. è un’area protetta! E’ vietato scalare o calpestare le Biancane.  Aiutaci a mantenerle in salute e preservarle nel tempo!
    • Il primo Sentiero Naturalistico delle Crete Senesi

    Inaugurato nel 2021, ti permetterà di conoscere più da vicino l’incredibile microsistema di cui è costituito il Geosito delle Biancane di Leonina: flora, fauna, storia e curiosità sono esposte in pannelli posti lungo il percorso.

    • Le Site Transitoire

    Quest’opera monumentale, realizzata in basaltina etrusca, è costituita da alcuni elementi chiave, quali una seduta, un banco o sarcofago, e una finestra, orientata per accogliere, nel giorno del solstizio d’estate, il raggio di sole che vi cade a piombo.

    N.B. è un’opera d’Arte! E’ vietato calpestarla o scalarla, ma puoi sederti nella seduta per ammirare e connetterti con l’opera!



  • Indicazioni sulla sicurezza

    1. Scegli gli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sul percorso, e, anche se i sentieri sono segnalati, munisciti di adeguata carta escursionistica.
    2. Vestiti con un abbigliamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione, ed equipaggiati di tutto l’occorrente (acqua, crema solare, cappello, cibo, etc.) anche per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
    3. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
    4. Tutti i percorsi del Life Park si sviluppano in ambiente naturale: percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura. Viva la NATURA!
  • Ascesa totale
    95 m
  • Note
    Percorso ad anello
  • Punto di partenza
    Parcheggio dopo bivio per Leonina (da SP 438)

Archivi

Nessun archivio da mostrare.

Categorie

  • Nessuna categoria